Cara Betta,

In questi ultimi anni la mia ricerca non si è allontanata da quelli che erano gli ambiti di interesse che hanno costituito la fonte di ispirazione dal mio rientro in Italia dopo la permanenza negli Stati Uniti. L’indagine della figura, I ritratti, I paesaggi urbani e naturali sono elementi che mi sorprendono sempre e che motivano la mia opera nella ricerca di una costante riflessione. Un approfondimento pittorico, l’utilizzo di nuovi materiali e, forse, un maggiore realismo caratterizzano in particolare le ultime opere sia in pittura che in scultura.

Verranno presentate una serie di opere in gesso, pigmenti e resina ecologica. Come percepiamo noi stessi e come entriamo in relazione con gli altri è l’ambito in cui nasce questa ricerca.

La realtà visibile viene tradotta con la creta a cui seguono gli stampi in gesso con la tecnica della forma perduta. Impressioni di vita urbana si condensano nei “Passengers”, sculture realisticamente modellate che riportano ad una dimensione metropolitana e che possono essere liberamente composte nello spazio e disposte in relazione. La base sulla quale si trovano le figure serve anche come ambiente che viene da queste idealmente attraversato, tra le leggere tracce di organismi vegetali, impronte quasi fossili di un recente passato, a testimoniare l’eterno valore della natura. Figure simboliche della vita moderna, si affiancano e si avvicinano senza mai incontrarsi.

Anche in “Pool” la distanza tra le figure crea il campo che delimita l’opera. Pietre affioranti si delineano basse e ai due opposti margini sono chiuse dai due busti disposti sui lati. Corpi emersi e fermi in un reciproco guardarsi, in un’impossibile piscina naturale.

Un altro gruppo appartiene alla serie “Lost Garden”, un giardino ideale dove figure isolate o in coppia sembrano immerse in contemplazione o in un ideale silenzio. Anche qui delicati e rari elementi di vegetazione si fondono con le forme delle figure.

Opere su carta, disegni, elaborazioni digitali e oli completano il percorso.

Marzia

Roma, 24 gennaio 2014